Passa ai contenuti principali

Le donne di Serra de' Conti.



Impossibile non pensare alle donne di Scanno, quelle "di" Giacomelli, per capirci... in verità, per chi è abruzzese come me, quelle donne sono soprattutto ombre incrociate lungo le vie, quando da piccoli si andava a Scanno per la gita del primo maggio. 

Di loro ho ammirato con rabbia e nostalgia, la rara essenza che le rende atemporali, distanti, come fantasmi sopravvissuti a un mondo che era, conservando l'essenza di qualcosa che, sotto sotto, ancora esiste e le avvolge, le incarta per coprirle. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Litigando fece sera.

Le amiche che litigano davanti alla cassa per pagare il caffè... I vecchi dal fruttivendolo che si prendono a spintoni perché pur di passare avanti a qualcuno rinunciano al sedano, e poi quei due che quasi si menano perché lo stop non si chiama così per capriccio, sicchè, stronzo , ti devi fermare ... e le frecce, non è vero che non le usano più manco gli indiani! Poi, volendosi allontanare un attimo dalla strada, c' è la capo infermiera, che è un po' "meno" de lla capo sala, ma un po' più dell' infermiera, e siccome è pure femmina, deve dimostrare che "le donne" sanno detenere il potere come e più degli uomini, ed ecco che diventa stronza a gratis, come fosse uno di quegli uomini; e non so bene che gli prenda a quei piccioni, ma roba che sbattono contro il muro del foro per qualcosa che non riescono a tollerare, e naturalmente il tempo, sto cazzo di tempo, che come un coperchio ci tiene caldi nella pentola, solo per il gusto di vedere il mai...

Il treno

Il treno va, scomparirà, sulle sue ruote rotonde, dietro alle nuvole bionde... (P. Conte) ...Per altro, a momenti perdo il treno, ma        un treno al volo, è la regola.        un treno perso  è autobiografia       un treno che non passa, è ...sciopero, e ci scusiamo per il disagio.   Sotto terra, come i topini che vivono mimetici fra le rotaie delle metro, mi destreggio ormai con naturalezza lungo le gallerie che collegano le metro fra di loro. Scendo le scale quando sento il mio treno che arriva. Potrei benissimo prendere il prossimo, ma l'idea del treno al volo mi si fissa in testa. Accelero, corro e alla fine eccomi sulla banchina. Il treno è fermo, le porte già aperte. Ho due possibilità. La prima, quella ragionevole, fermarmi ed aspettare il prossimo. La seconda, assurda, correre come chi ha un motivo per farlo e sperare nella fortuna. Corro.  Mi stacco da terra. Salto sul treno e la porta, come una...

Babele non deve morire.

Conoscenze linguaggi di programmazione : ASP ASP.NET AJAX Cobol DB2 C# C/C++ HTML PHP JAVA JAVASCRIPT MS SQL Pascal Delphi VB6 VB.NET Crystal Report Python J2EE ACUCOBOL CSS JQUERY DOJO XML POSTGRES Se penso che in giro per il mondo c'è gente che conosce così tante lingue, mi prende veramente male! Per me il PC (Partito estinto a parte) è un simpatico attrezzo nel quale scrivere blog, mail, e altro, ma tutto ciò mi è -ancora- precluso.