giovedì 14 febbraio 2013

San Valentino.

Sono capitata in uno di quei siti in cui il noto psicologo di turno, si prende il disturbo di spiegare le linee di confine fra l'essere e l'accoppiarsi, l'amarsi e l'amicarsi. 
Che stronzata! Verrebbe da dire. Ma le lettere che gli scrivono sono tante tante, si deduce che la gente a questa cosa non sa proprio rinunciare, o forse è più corretto dire che la gente non si sa adattare alla modernità?
La chiesa, o se si vuole, la morale, aveva quel vantaggio di stimolare i sensi di colpa, e di conseguenza, se anche uno faceva quel che voleva, poi si sentiva un cane. Ora che Dio è morto e il papa s'è dimesso, capita di parlare con gente nata monogama che quasi si vergogna di questa debolezza. Decisamente non va più di moda. 
Oggi è San Valentino, e come ogni anno è un pullulare di ... cioccolatini e frasi fatte. I ponti si sporcano di altri lucchetti  eterni -solo loro- I fiumi si riempiono di chiavi, tanto che a breve dovremo chiamarli "enigmi" perché... va a sapere di chi è quella promessa che giace in fondo al fiume, rovinandone l'essenza. La sola cosa certa è che non aprirà mai più niente. Ferro arrugginito in un fondale pensato per i pesci o per il fluire dell'acqua, notoriamente, verso il mare. 
A San Valentino l'amore caria i denti anche a chi li ha buoni di suo, senza parlare di quel tizio che festeggia un po' il giorno prima e un po' il giorno stesso, a seconda di quante feste deve fare. Chi non ne conosce uno?  
A spasso per il web ho trovato titoli come "Ti amo, ma posso spiegarti". La morale è che il modo in cui chiami le cose a volte è più importante delle cose stesse. 

Quanto a me, festeggio come ogni anno,  col mio Valentino, quello della moto GP. E' un amore... di gruppo, part time, e abbastanza onesto. Nessuno fa promesse che non manterrà. A modo nostro ci vogliamo un gran bene. 

Valentino Rossi. 
"T'ho sfiorato le labbra, t'ho sfiorato le braccia, t'ho sfiorato i capelli... che mira di merda che ho." Alberto Camus. (Facebook) 

2 commenti:

  1. ieri sera ho visto un film in cui per un solo tradimento senza importanza il tipo è stato mollato dalla moglie ancora innamorata... angosciante!
    o.

    RispondiElimina
  2. Un po' le invidio queste "integraliste". A volte sospetto di essermi abituata al "relativo" ed inevitabili controindicazioni.

    RispondiElimina